mercoledì 15 luglio 2020
GELATO ALLA LAVANDA DEL '' MONTE BULGHERIA''
INGREDIENTI:PER 4 PERSONE
1- UOVO
80 GR DI ZUCCHERO ALLA LAVANDA (mi raccomando deve essere lavanda alimentare: ma la si può trovare in erboristeria).
2,5 DL DI LATTE
2,5 DL DI CREMA FRESCA
PREPARAZIONE GELATO ALLA LAVANDA...
SBATTERE L'UOVO CON LO ZUCCHERO,FINO A L'OTTENIMENTO DI UN COMPOSTO SPUMOSO,AGGIUNGERE IL LATTE E LA CREMA , VERSARE IL COMPOSTO NELLA SORBETTIERA...MANTECATE SECONDO I TEMPI PREVISTI DEL VOSTRO ELETTRODOMESTICO....
ZUCCHERO ARAMOTIZZATO ALLA '' LAVANDA DEL BULGHERIA ''
Lo zucchero alla lavanda è profumato, delicato e intenso nello stesso tempo, si utilizza per la preparazione di dolci e creme o per dolcificare the e tisane. E’ ottimo nel latte da gustare prima di andare a dormire per rilassarsi e conciliare il sonno o per zuccherare una caraffa di the freddo per rinfrescarsi quando fa particolarmente caldo.
Ingredienti:
100 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio a zuppa di lavanda
I metodi per preparare lo zucchero alla lavanda sono due: mescolare lo zucchero semolato con i fiori di lavanda (mi raccomando deve essere lavanda alimentare: ma la si può trovare in erboristeria). Trasferire il preparato in un barattolo a chiusura ermetica e lasciarlo riposare in dispensa per una settimana scuotendolo di tanto in tanto in modo che gli oli essenziali della lavanda si distribuiscano. Al momento di utilizzarlo si può consumare sia con i fiorellini che setacciandolo per separare lo zucchero dalla lavanda. Il secondo metodo prevede l’utilizzo del mixer: inserire lo zucchero e i fiori di lavanda nel mixer e frullare pochi secondi a intermittenza. Otterrete uno zucchero sottile e molto più profumato poiché gli oli essenziali della lavanda verranno immediatamente rilasciati nello zucchero. Trasferire lo zucchero all’interno di un barattolo ermetico, aggiungere un cucchiaino di fiori interi e lasciar riposare una settimana prima di utilizzarlo.
Iscriviti a:
Post (Atom)