SAN GIOVANNIA A PIRO

venerdì 18 gennaio 2013


CARPACCIO DI POLIPO


Ingredienti:

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.
  1. Pulite bene il  asportando gli occhi e il rostro. Ripulite le viscere all’interno della testa e sciacquate il tutto accuratamente.
 Portate a bollore una pentola d’acqua a cui avrete aggiunto la cipolla divisa a metà, la carota pulita e tagliata in due, le foglie d’, il , aggiungete inoltre il . Fate bollire finchè non è cotto.
  2. Una volta cotto, scolate bene il  e mettetelo in un sacchetto di plastica da freezer, comprimetelo bene e avvolgetelo con della carta trasparente, come un salame: ponetelo in congelatore per qualche ora. Trascorso il tempo, togliete il  dal congelatore, togliete la carta e il sacchetto e tagliatelo a fette molto sottili  la variante, con l'affettatrice...
  3. Disponete le fette su di un piatto da portata e condite con  in grani, e limoni. Finite il piatto decorando con spicchi di  e qualche foglia di insalata..servite in tavola il carpaccio di .

Consigli

Servire subito.
Le varianti
Alla ricetta base potete aggiungere tante gustose varianti. Un esempio? Il carpaccio di  con ceci e  di Tropea. Dovete aggiungere al piatto da servire due  tagliate a fette e lessate. Poi prendete una padella e scaldarvi 100 grammi di ceci già cotti in un filo d’. Vedrete che questo accompagnamento renderà il piatto completo, quasi come un piatto unico, anche dal punto di vista dell’apporto nutritivo. Le proprietà della cipolla sono risapute e tutte benefiche. E poi mangiare dei legumi fondamentali come i ceci non potrà che farvi bene.

CARPACCIO DI PESCE SPADA                                                                                                                    

Ingredienti:

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.
  1. Tagliate il  a fettine sottilissime (per riuscire in questa operazione conviene mettere il pesce in freezer per 20 minuti prima di tagliarlo). Disponete le fettine in una ciotola ed irroratele con il  nel quale avrete sciolto il sale e il .
  2. Lasciate marinare per 20 minuti in frigorifero. Passato il tempo di riposo scolate il pesce dalla marinata e tenete da parte il succo in una tazza. Lavate e tagliate la  a listarelle e disponetela in quattro piatti; sopra la  adagiate le fettine di pesce.
  3. Condite con il succo della marinata nel quale avrete emulsionato l’. Lasciate insaporire per 10 minuti.

Consigli

Servite con  macinato a parte.