SAN GIOVANNIA A PIRO

mercoledì 24 ottobre 2018

CIMA DI RAPA E SALSICCIA (FRIARELLO ,BROCCOLETTO INVERNALE )

Salsiccia e ''CIMA DI RAPA'', un vero piatto partenopeo! Rustico, gustoso e ricco di carattere proprio come le migliori specialità napoletane sanno essere. Per friarielli s'intende l'inflorescenza delle cime di rapa, chiamati anche broccoletti invernali Dosi & Ingredienti DOSI PER 4 persone DIFFICOLTÀ bassa PREPARAZIONE 20 min COTTURA 40 min SALSICCIA DI MAIALE N°8 CIME DI RAPA (FRIARIELLI) 5 mazzi SPICCHIO DI AGLIO 2 PEPERONCINO PICCANTE 1-2 OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA DEL CILENTO ½ bicchieri VINO BIANCO ½ bicchieri SALE q.b. Preparazione: Come prima cosa pulite i friarielli: passateli sotto l'acqua corrente eliminando le foglie più gialle, quindi rimuovete le foglie dagli steli. Mettete a scaldare una bella quantità di olio extravergine d'oliva, circa mezzo bicchiere insieme a due spicchi d'aglio e ad un peperoncino spezzettato. Quando l'olio inizia a sfrigolare, aggiungete i friarielli e fateli cuocere a fiamma vivace a padella coperta Vedrete che si formerà del liquido sul fondo della padella, lasciate cuocere i friarielli fino a che non sia completamente evaporato, ci vorranno circa 20 minuti. Nel frattempo dividete le salsicce e bucherellate il budello con un coltello appuntito. Scaldate in padella un giro d'olio con due spicchi d'aglio, quindi unite le salsicce e fatele rosolare per bene. Sfumate, successivamente, le salsicce con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol a fiamma vivace. Protraete la cottura delle salsicce per qualche altro minuto. Scolate le salsicce dal fondo di cottura e passatele in padella con i friarielli; lasciate insaporire per 5 minuti. Serviteli ben caldi.

VERZA , RISO & FAGIOLI

Voglia di minestra? Questa è davvero leggera e gustosa, ottima in autunno o inverno. Se le feste hanno messo a dura prova il vostro organismo, è ora di ritrovare la forma iniziando con il portare in tavola piatti sani e leggeri. Se poi sono caldi come questa minestra, ancora meglio. Ingredienti (per 4 persone circa) 300 gr di fagioli borlotti già cotti 700 gr di verza 150 gr di riso basmati brodo vegetale olio d’oliva del cilento sale e pepe qb a piacimento un peperoncino Preparazione Innanzi tutto lavate la verza e tagliatela a striscie grandi. Mettetela a questo punto in una pentola capiente con del brodo vegetale, quanto basta per lessare la verza senza farla attaccare alla pentola. Sbollentate la verza per circa 5-8 minuti. A questo punto unite i fagioli già cotti (potete usare anche quelli in scatola) e fate insaporire per circa 15 minuti a fuoco medio. Se necessario aggiungete altro brodo (o acqua). Aggiustate di sale e pepe ed infine aggiungete il riso e cuocetelo per il tempo necessario. Servite la minestra calda con un bel cucchiaio di olio di oliva a crudo del cilento.

SCAROLA E FAGIOLI

Fagioli e scarole è una minestra tipica campana, è uno di quei piatti che io definisco "a fini ru' m'unnu" dove il dolce dei fagioli si sposa perfettamente con l'amaro della scarola.E un piatto molto diffuso al sud. Vi consiglio di provarlo. Ingredienti per 4 persone 2 cespi di scarola liscia 400 g di fagioli borlotti già lessati precedentemente 50 g di prosciutto crudo a cubetti( a piacimento) olio DI OLIVA DEL CILENTO q.b. 2 spicchi d'aglio sale e peperoncino q.b. Procedimento Pulire la scarola dalle foglie esterne e sciupate, eliminare il torsolo e le punte e tagliare grossolanamente. Lavare e lessare in acqua salata per 2-3', scolare bene. In una pentola capiente soffriggere i spicchi d'aglio tritato, il peperoncino e i cubetti di prosciutto in un giro d'olio, Unire le scarole e lasciare insaporire per qualche minuto, aggiungere i fagioli con la loro acqua di cottura, mischiare per bene, coprire e far cuocere fino a quando le scarole saranno cotte. Regolare di sale e mangiare con fette di buon pane casareccio tostate e un filo d'olio crudo del cilento La zuppa deve risultare morbida e non asciutta e va mangiata bella calda.