SAN GIOVANNIA A PIRO

domenica 5 giugno 2011

MELANZANE 'MBUTTUNATE

"Melenzane 'buttunate "

Ingredienti:

2 melenzane lunghe

2 uova

formaggio stagionato di capra grattugiato

pomodori freschi da sugo o passata di pomodoro

prezzemolo

basilico

Preparare un sugo semplice con olio di oliva del cilento, aglio e una bottiglia da 75 di passata di pomodoro (o passare i pomodori freschi)


Lavare e tagliare le melenzane (prima a metà e poi a pezzi grandi e spessi )


Aprire ogni pezzo fino al centro in modo da ricavare una sacchetta (attenzione a non tagliarla in due fette)


Preparare il ripieno mischiando 2 uova , il prezzemolo tritato e aggiungere il formaggio di capra

grattugiato fino a raggiungere un impasto denso


Riempire le melenzane e friggere in olio di oliva bollente

•Scolare e asciugare le melenzane e aggiungerle al sugo preparato in precedenza
•Lasciare insaporire per 5 - 10 minuti cospargere di Formaggio e aggiungere del basilico....
BUON APPETITO
PASTA E FAGIOLI...


300 gr di fagioli BORLOTTI oppure CANNELLINI
INGREDIENTI:

250 gr di pasta mista
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
1 piccolo peperoncino
100 gr di pomodori pelati
1 cucchiaio raso di concentrato di pomodoro
olio di oliva ''DEL CILENTO''
pepe nero
sale



PROCEDIMENTO:

Mettete a bagno in acqua fredda i fagioli per 12 ore.
Sciacquateli, metteteli in una pentola e copriteli con acqua fredda che li sovrasti di 4 centimetri.
Avviate la cottura senza salare.
Nel frattempo tritate la costa di sedano e mettetela a soffriggere a fuoco lento nell'olio assieme allo spicchio di aglio intero e schiacciato.
Quando l'aglio accenna a dorarsi, toglietelo e aggiungete il peperoncino che terrete intero se desiderate un gusto meno forte, tritato e con i semi se preferite sentirlo pizzicare.
Unite anche i pelati strizzati e tritati e fateli insaporire per 5 minuti a fuoco brillante, poi allungate la salsa con il concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Abbassate le fiamma, salate e fate cuocere per 20 minuti.
Dopo che i fagioli hanno bollito per due ore e mezza, prendetene un mestolo e passatelo al setaccio o frullatelo.
Riunite la purea di fagioli la assieme alla salsa e continuate la cottura a fuoco lento per altri 30 minuti rabboccando con acqua calda in modo che la zuppa si mantenga abbastanza liquida.
Aggiustate di sale, alzate la fiamma e calate la pasta curando di aggiungere prima le qualità che vogliono un maggior tempo di cottura.
Quando la pasta è al dente, spegnete il fuoco e lasciate riposare la pasta e fagioli per 5 minuti prima di servire in modo che i sapori si possano amalgamare e la cottura completare.
Servite con un filo di olio d'oliva crudo e, se lo preferite origano o pepe nero appena macinato....
BUON APPETITO
FUSILLI CON LE MELANZANE
Ingredienti: (per 6 persone) 800 gr. di fusilli, 3 melanzane di quelle lunghe, aglio, cipolla, 1 lt di passato di pomodoro, olio di oliva del cilento, sale.
Preparazione: mettere in un tegame profondo l’olio, la cipolla affettata e l’aglio e soffriggere lentamente; aggiungere le melanzane tagliate a cubetto

e non sbucciate e continuare a far soffriggere per alcuni minuti. Quindi unire il passato di pomodoro e lasciare cuocere per almeno 1 ora. A parte, scaldare i fusilli,scolarli bene, adagiarli in una scodella, condirli con il sugo e abbondante formaggio di capra.
ZEPPOLINE DI FIORI DI ZUCCA.....
Ingredienti: (per 6 persone) 500 gr. di farina, 350 gr. di fiori di zucca, un pezzetto di lievito di birra, un pizzico di sale, olio di oliva del cilento....
Preparazione: impastare in una ciotola farina, sale e lievito, stemperati in poca acqua tiepida. Raccogliere con le dita la farina, aggiungendo l’acqua necessaria poco per volta fino ad ottenere una pasta morbido, quasi fluido. Coprire e far lievitare per un’ora. Quando la pasta sarà lievitata, distribuire sulla superficie i fiori di zucca

, aiutandosi con un cucchiaio immerso nell’olio, ricoprire i fiori di pasta, raccoglierli e friggerli pochi per volta nell’olio caldo. Passare le zeppoline dorate su un foglio di carta assorbente e spruzzare con un pizzico di sale. Servire ancora calde.
CALAMARI AL PROFUMO DEL CILENTO




Ingredienti (per 6 persone)

900gr di calamari freschi

20 olive nere del cilento

30 capperi

10gr di asparagi freschi



Prezzemolo

Olio d'oliva del cilento e sale qb

1 aglio

1 bicchiere di vino bianco

Una manciata di pane grattugiato




Preparazione

In una padella, possibilmente con fondo antiaderente, fate dorare l'aglio, quindi unitevi i calamari tagliati. Aggiungete a questo punto prima le olive, poi i capperi e le punte di asparagi, sfumate con il vino bianco e aggiungete infine sale e prezzemolo. Quando l'acqua di cottura e il vino saranno evaporati, spolverate con il pane grattugiato.....
buon appetito

ACQUA & SALE

E’ sicuramente uno dei piatti più famosi che ci viene tramandato dalla cucina povera, anzi poverissima del Cilento, quando la fame era tanta, ma i soldi erano pochissimi al punto tale che si mangiava quello che si poteva. Forse il nome di questo piatto nasce dagli ingredienti dei biscotti di grano che vengono preparati con la sola aggiunta dell’acqua e del sale per poi essere cotti nei forni a legna. Siccome a quei tempi davvero non si poteva buttare nulla i biscotti venivano realizzati o dagli avanzi del pane o dallo stesso pane ormai raffermo. Dicevamo, un piatto semplicissimo, ma una vera leccornia per chi, come me, ama la dieta mediterranea particolarmente genuina, ricca di fibra ed a basso contenuto calorico.

Ingredienti per l’acquasale per 4 persone:



4/6 grossi biscotti''viscoutti'' di grano
5/6 pomodori san marzano
15 olive nere
un pizzico d’origano
un pizzico di sale
olio extravergine d’oliva
Preparazione: ammorbidite

i biscotti in un pò d’acqua (basteranno pochi minuti altrimenti diventano troppo molli) sistemateli in una ampia ciotola ed aggiungete l’origano, il sale, le olive, i pomodori e l’olio. Fate insaporire e servite in tavola.

Vino consigliato: rosso tipo Aglianico del Cilento
SICCE 'MBUTTUNATE.....

Le seppie imbottite... Mi sono venute in mente vedendo delle seppie oggi al mercato...


Passiamo agli ingredienti:

6 seppie grandi
500gr di frutti di mare
800gr di pomodori belli maturi se San Marzano ancora meglio
2/3 uova
mollica di pane, in genere basta quella di un "tuosco ‘e panell" (il culo di una pagnotta)
aglio olio sale e prezzemolo qb, peperoncino (se si gradisce... io in genere non lo faccio mai mancare)

Si puliscono bene le seppie (quelle surgelate sono già pulite) e si fanno aprire i frutti di mare in una padella con un filo d'olio e un pò di aglio. Sgusciamo i frutti di mare (misti è meglio con predominanza di cozze magari) li mettiamo in una "cunculina" (trad. terrina) con le uova debitamente sbattute con del formaggio pecorino grattugiato, la mollica di pane "spunzata" (imbevuta e poi strizzata) e il sale amalgamando il tutto fino a crearne un composto che verrà usato per l'imbottitura.
Riempiamo le secce e a questo punto o si fa la "cusetura" (cucitura) con del filo di cotone o con gli stuzzicadenti in maniera che non fuoriesca " ‘u mbuttone". Le facciamo rosolare in una padella con olio, aglio e peperoncino, poi aggiungiamo i pomodori tagliati a pacche (a 4 piezz) e lasciamo cuocerle per 15-20 minuti. Io copro comunque la padella.
Alla fine le servite con una bella spruzzata di "pitrusino" (prezzemolo) tritato.
BUON APPETITO....
CIAUREDDA



Ingredienti

INGREDIENTI per 6 persone
- 1 Kg. di patate,
- 1 Kg. di peperoni piccoli verdi
- 1 Kg. di melanzane
- 500 g. di fagiolini
- 500 g. di pomodorini
- aglio, basilico e olio di oliva del cilento quanto basta per friggere.

Preparazione:

Tagliare a tocchetti le patate, le melanzane e i peperoni. Mondare i fagiolini e dividerli a metà.
In una pentola portare a metà cottura i fagiolini. Quindi mettere in una padella l’olio a soffriggere, aggiungere poi a qualche minuto di distanza le patate, le melanzane ed infine i peperoni. Quindi aggiungere i fagiolini.
In un tegame, a parte, soffriggere l’aglio e i pomodorini sminuzzati per qualche minuto.
A cottura ultimata unire il tutto (aggiungete il contenuto della padella con le patate melanzane ect..) aggiungere qualche foglia di basilico, mescolando delicatamente per qualche minuto ancora. Servire tiepida o fredda.
BUON APPETITO...
PIATTI TIPICI

Alici 'mbuttunat (alici imbottite)




Questo modo di cucinare le alici è tipico del Cilento, un modo come sempre gustoso di mangiare pesce, sopratutto pesce azzurro così tanto citato nella Dieta Mediterranea in quanto ha un alto contenuto di grassi "buoni", gli Omega-3, indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Detto questo passiamo alla preparazione del piatto.

Ingredienti: 500 gr di alici belle grosse, 200gr di formaggio caprino grattato, 2/3 uova, basilico, pepe, olio di oliva extra vergine, pomodorini.

Inanzitutto bisogna pulire le alici, togliere la lisca senza romperle e aprirle a libro, per fare questo basta scaparle (togliere la testa e con essa le interiora) poi con il pollice ripercorrere l'interno del pesce che a questo punto si aprirà in due e ci facilita la rimozione della lisca, mettiamo da parte.

Nel frattempo prepariamo un sughetto semplice con pomodorini freschi e basilico. Mentre cuoce prepariamo le alici.


Preparare la farcitura con il caprino grattato, le uova, un pizzico di pepe ed il basilico tritato


la consistenza dell'impasto deve essere semimorbida, ora prendiamo un filetto di alice
adagiamoci su un po' di farcitura e richiudiamo con un altro filetto. Adesso il tocco finale, in una padella con dell'olio di oliva extra vergine friggiamo le alici imbottite fino ad una leggera doratura. Si possono gustare anche così, una spruzzata di pepe bianco e via, ma, ricordate il sughetto che abbiamo preparato in precedenza? Ebbene adagiate le alici ?mbuttunat e fritt dentro il sughetto e fate cuocere per qualche minuto irrorando le alici di sugo con un cucchiaio............ Fatemi sapere le sensazioni del palato.