PIZZA ALLA ''CILENTANA''
Ingredienti: Pasta del pane, pomodoro già cotto, formaggio di capra grattugiato, origano, aglio, olio extravergine di oliva.
Preparazione: Stendere in una teglia la pasta del pane, aggiungere il pomodoro ben spalmato, l’origano e l’aglio a pezzettini, irrorare con olio extravergine di oliva ed infornare. Appena sfornata, dare una spolverata di formaggio caprino................
sabato 18 maggio 2013
FRITTATA DI ASPARAGI SELVATICI .....
Ingredienti per 4 persone:
- un mazzo di asparagi selvatici ( che con difficoltà lo tieni in una sola mano)
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- sale q.b.
- 6 uova FRESCHE
CAVATIELLI ALLA CILENTANA
Ingredienti:
- 500 gr. Cavatielli
- 1 pz. Carne di maiale
- Passato di pomodoro
- Aglio
- Cipolla
- Peperoncino
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Cacio
- Ricotta di capra
Preparazione
Mettere in una pentola l’olio e soffriggere l’aglio, la cipolla e il peperoncino con il pezzo di maiale. Quando la carne è ben rosolata, aggiungere il pomodoro passato. Al primo bollore abbassare il fuoco e far cuocere per circa 2 ore. A parte, scaldare i cavatielli, scolarli, adagiarli in una scodella e condirli con il ragù e abbondante cacio e ricotta.
FIORI DI ZUCCA FRITTI IN PASTELLA
Dosi: 20 pezzi – Difficoltà: bassa – Preparazione: 20 minuti – Costo: basso
Ingredienti
20 Fiori di zucca
100 gr. di farina
1 uovo intero
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
q.b. di olio di semi di girasole
q.b. di Acqua minerale naturale
Preparazione:
Ci sono molti modi per preparare la pastella per la frittura. Dopo molti esperimenti sono arrivato a questa soluzione che vi consiglio perché è semplice, rapida e ha un’ottima resa.
Mettete una casseruola sul fuoco, con abbastanza olio di girasole da poterci immergere i fiori di zucca. Scaldate bene l’olio per prepararlo alla frittura. Un piccolo trucco è quello di mettere subito un pezzettino piccolo dei fiori di zucca, quando inizierà a friggere bene significa che l’olio è pronto.
Mettete l’uovo in una terrina e sbattetelo leggermente. Aggiungete i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e mescolate bene.
A questo punto dovete aggiungere la farina poco alla volta continuando a mescolare e aggiungendo l’acqua per sciogliere i grumi. L’obiettivo è quello di formare una pastella liscia, non troppo densa e senza grumi.
Una volta che la pastella è pronta immergetevi i fiori di zucca e poi trasferiteli immediatamente nell’olio bollente. Appena si saranno dorati sgocciolateli e appoggiateli su carta bollente. Aggiustate di sale e servite tiepidi, sono ottimi anche freddi. Buon appetito
Iscriviti a:
Post (Atom)